sabato 4 luglio 2009

Passaggio di testimone




Il Cirque du Soleil a Mosca: ovvero, da un impero circense all'altro

Il Cirque du Soleil, oltre alle sempre nuove produzioni, da qualche anno si distingue anche per la realizzazione di eventi speciali per cerimonie, inaugurazioni, etc. Tra queste sono particolarmente interessanti le apparizioni speciali televisive: vere e proprie mini-produzioni di pochi minuti, che modernizzano l'antichissimo concetto circense di parata e "charivari".
L'ultima di queste realizzazioni è stata, il mese scorso, l'apertura della serata del concorso canoro Eurovisione, tenutosi quest'anno a Mosca. Con il doppio obiettivo di celebrare l'imminente primo arrivo di uno spettacolo del Soleil nella capitale russa. Ecco nel video seguente cosa la multinazionale canadese ha preparato per la città che per oltre un secolo ha rappresentato il tempio dell'arte circense. Il Cirque du Soleil deve moltissimo alla filosofia circense ex-sovietica: alle sue tecniche, ai suoi coreografi, registi ed acrobati che per un trentennio hanno contribuito a costruirne l'estetica. E il circo sovietico, con le sue compagnie continuamente sparse per il mondo, é stato il modello circense più visto sul pianeta, proprio come oggi sta accadendo con il Cirque du Soleil.
Il video di questa esibizione, dinanzi al pubblico dei nuovi giovani russi, ci sembra perciò quasi un passaggio di testimone: dall'impero circense del secolo scorso a quello di oggi...

Il Cirque du Soleil presenterà "Varekai" allo stadio Luzhniki di Mosca a partire dal 23 Ottobre 2009.

Nessun commento: