venerdì 18 aprile 2008

Giornata Europea 2

Il nostro sguardo sul passato per celebrare il circo

Allora, domani é la famosa Giornata Europea del Circo. In Spagna e in Scandinavia organizzano giornate di "porte aperte" al pubblico; in Germania una convention di giocolieri; in altre nazioni spettacoli speciali per persone meno fortunate.
Noi non abbiamo un circo, nè un'organizzazione, e non rappresentiamo nessuno. Abbiamo solo una collezione di materiale storico, che conta unicamente sulle nostre risorse. E poi il web. Non ci sembra che in Italia esistano iniziative entusiasmanti per la diffusione della storia del circo. Come in tutte le cose sovvenzionate in Italia nel campo museale e archivistico, la documentazione si ferma all'aspetto accumulativo di materiale (peraltro importante: una volta manco quello) ma, a differenza di altri Paesi, mancano poi le strategie di diffusione.
Invece a volte basta un niente.
Abbiamo perciò deciso di celebrare idealmente questa "giornata" con una riflessione sul patrimonio storico del circo: riteniamo infatti che la memoria sia indispensabile come crescita, ispirazione, stimolo e riferimento per sviluppare una "contemporaneità". La nostra idea è perciò quella di lanciare un blog "gemello" che si occupa unicamente di cose e personaggi del passato. Vi porremo documenti della nostra e di altre collezioni, a volte reperti straordinari e inediti.
Se dunque volete continuare a seguire il circo di oggi, frequentate sempre questo blog. Se invece volete ogni tanto scappare nel passato, da oggi potete fare un tuffo in:


www.storiadelcirco.blogspot.com


Nessun commento: