venerdì 25 aprile 2008

Believe

Cambiare per credere

E' stato rivelato il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil: "Believe". Debutterà a Las Vegas il 12 Settembre 2008. La cosa curiosa è che per la prima volta nella sua storia il Cirque basa uno spettacolo sull'identità di una vedette. In questo caso il mago Criss Angel (è anche la prima volta che il Soleil si occupa di magia).



E' interessante notare come per il Soleil l'innovazione passi continuamente attraverso nuovi territori, molto specifici ma pur senza abbandonare l'identità circense: il varietà erotico, l'evento da stadio, il rqacconto natalizio per bambini, il poema epico, e ora lo show di illusionismo. Ed ogni volta con un'équipe creativa completamente diversa.
Nessun altro circo di oggi, classico o moderno, sembra in grado di affrontare una simile evoluzione. Pur ai livelli migliori, emerge sempre l'ansia di specchiarsi nella sicurezza di una precisa identità: quanto ha senso?.
Forse il vero segreto del Soleil, che piace o non piace, che sia stucchevole o emozionante, furba mercanzia o incantevole arte, è proprio questo: provocare sè stesso per un mondo che cambia in fretta.

Nessun commento: